VIAREGGIO. In un periodo di crisi anche tra i banchi e nelle aule degli istituti versiliesi riapre i battenti la scuola popolare del Coracol.

Nato nel 2009 dalla volontà dell’Arci e di Rifondazione Comunista come nuovo spazio polivalente al quartiere Varignano, in via della Libertà 43 il Caracol, accanto agli ormai avviati Gap (Gruppi di acquisto popolare) ripropone la sua attività di doposcuola.

Così dopo la pausa estiva ha riaperto, ieri (sabato 7 ottobre) i battenti: sono oltre 50 i piccoli studenti – di cui il 39% stranieri – che i ragazzi, tutti volontari, circa una ventina, aiutano a fare i compiti.

“Siamo partiti tre anni fa con niente – racconta Ludovica Antonini, studentessa universitaria per l’occasione nelle vesti di “insegnante” -, e oggi le richieste per frequentare la scuola crescono di giorno in giorno”. Tanto che, oltre ai corsi del sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18, per i bambini delle elementari, e quelli del giovedi, dalle 16 alle 18, per gli alunni delle medie inferiori, si è aggiunto un altro giorno di apertura per i liceali: il mercoledi pomeriggio.

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

A DOCARTOON L’ANTEPRIMA DI “ONE BIG HAPA FAMILY”

PD-SEL: A FINE OTTOBRE LA DECISIONE SULL’EVENTUALE COALIZIONE